CORSO BASE E LABORATORIO DI
SCENOGRAFIA TEATRALE
FONDAMENTI DI SCENOGRAFIA E SCENOTECNICA
 
Il Teatro è da sempre fortemente legato alla scenografia: una disciplina che permette, attraverso lo studio e la pratica tecnica e artistica, di creare luoghi, mondi, momenti e realtà illusorie.
 
Mescolando arte e tecnologia la scenografia contribuisce a creare la magia di tutto ciò che avviene durante una rappresentazione teatrale.
 
Lo scenografo però può anche diventare un ‘art director’ in molte altre aree artistiche e performative disegnando costumi, scene, luci per sfilate di moda, mostre e installazioni all'aperto. 
 
Utilizzando il gusto estetico e la conoscenza di tecniche specifiche, lo scenografo è la persona che stabilisce i principi di base per la progettazione dinamica di qualsiasi evento teatrale.
Attraverso una combinazione di esplorazioni pratiche e teoriche questo corso ti permetterà di apprendere le regole della progettazione, costruzione e produzione di scenografie in diverse forme di spettacolo e rappresentazione, dall'opera al musical, dalla prosa alla danza. 
 
L'obiettivo del corso è lo sviluppo della base di un interesse professionale o mamatoriale frutto dell'apprendimento delle basi scenografiche e scenotecniche dei diversi elementi coinvolti nella progettazione e realizzazione di una scenografia teatrale.
La metodologia di apprendimento del corso sarà mista interrogando la teoria attraverso l'indagine pratica e la pratica attraverso la lente di varie prospettive teoriche.
Il corso si concluderà con un'esperienza pratica laboratoriale finalizzata alla concretizzazione del percorso teorico della sperimentazione: la realizzazione di una scenografica teatrale per un allestimento di una compagnia teatrale amatoriale indipendente.
Gli allievi che mostreranno maggior attitudine e che lo desiderano saranno invitati a lavorare all'Opificio dei Teatranti.
Leggi le condizioni del corso, per iscriversi occorre compilare e consegnare entrambi gli allegati sottostanti insieme alla contabile del pagamento della quota di iscrizione+la prima mensilità
Condizioni del corso
Modulo di iscrizione

Q77 Impresa Sociale S.r.l. - Corso Brescia 77 - 10152 Torino - info@qsettantasette.com

  • Instagram
  • Facebook Clean