A cosa potrebbe servire un corso di trucco teatrale?
Questa può esssere una domanda che ti sta passando per la testa.
Non ho la manualità, non possiedo i trucchi giusti o, ancora peggio, non credi che sia utile dover imparare come truccarsi per il teatro.
Credi male!
Il trucco teatrale NON È solamente un po’ di matita e un po’ di fondotinta per risaltare lo sguardo e coprire le imperfezioni.
 
Non basta truccarsi utilizzando quelle nozioni base che ognuno di noi, uomo o donna che sia, impara nella vita di tutti i giorni.
 
Il trucco teatrale non è solamente uno degli ultimi step prima di andare in scena, non è solamente un momento passeggero dietro alle quinte che esiste solo per esistere.  
 
Il momento trucco non può e non deve essere un momento di passaggio, proprio perché ha un importanza fondamentale per la buona riuscita della vostra performance.
 
Tu sei un attore o attrice, sei formato su tutti i fronti ma non sai truccarti per ogni occasione, per ogni spettacolo, per ogni personaggio.
 
Perche? Perché nessuno te lo ha mai insegnato nello specifico.
 
Nessuno ti ha insegnato come gestire le luci del palco, come riconoscere cosa mettere in risalto e come farlo, come imparare a truccarsi per diverse tipologie di personaggi in modo tale che funzioni sul tuo viso.
 
Il momento trucco non rimarrà un momento superficiale ma diventerà il momento in cui tu,  guardandoti allo specchio, ti vedrai trasformare nel tuo personaggio. Vedrai il tuo viso cambiare e adattarsi alla nuova personalità. Ti guarderai allo specchio e non vedrai più te stesso ma riconoscerai finalmente quello che è stato nella tua testa per tutto il tempo delle prove. Ti riconoscerai come il tuo personaggio. Sarà finalmente proiettato fuori dalla tua mente e sul tuo viso.
 
Se dovrai interpretare l’antagonista, saprò insegnarti come cambiare la tua morfologia per sembrare l’antagonista.
 
Se dovrai sembrare innocente e senza macchia, cambieremo la tua morfologia proprio perché sembrarlo di più.
 
Con il trucco puoi sembrare più giovane, più vecchio, più irascibile, più mascolino o più femminile. Non c’è fine alla miriade di usi che sapersi truccare per il teatro porta.
 
Se sai truccarti per il teatro sai empaticamente ed emotivamente entrando in contatto con il tuo personaggio ad un livello talmente intimo da riuscire finalmente a toccarlo. Tu e il tuo personaggio avrete una discussione a cuore aperto e lì ti guiderà, attraverso gli insegnamenti che apprenderai, per diventare la tua migliore versione di lui.
Il corso è tenuto da Luna Colavolpe

Q77 Impresa Sociale S.r.l. - Corso Brescia 77 - 10152 Torino - info@qsettantasette.com

  • Instagram
  • Facebook Clean